Precari PA: contratti prorogati al 31 dicembre

di Redazione PMI.it

scritto il

Ultima proroga per i i precari della PA con contratto in scadenza: il premier Letta rimanda fino al 31 dicembre 2013.

I contratti in scadenza dei precari della Pubblica Amministrazione sono prorogati fino al 31 dicembre 2013, ma non ci saranno ulteriori rinvii.

=> Scopri quanti sono i precari della PA con contratti in scadenza

A stabilirlo è il CdM,che ha inserito la proroga all?interno del decreto inerente il rinvio dell?IMU fino al prossimo settembre e la concessione di nuove risorse per la cassa integrazione.

Sono circa 115mila i precari della PA interessati dal provvedimento e prevalentemente dislocati all?interno degli enti locali (86mila sono titolari di contratti a tempo determinato), dal quale sono esclusi i lavoratori del comparto scolastico.

Leggi => risarcimento record per un insegnante precario

Si tratta, in effetti, di un rinvio che complessivamente durerà un anno, considerando la decisione presa dal Governo lo scorso dicembre che procrastinava la scadenza dei contratti fino alla fine di luglio.

Leggi => ai precari della PA il 40% dei posti nei concorsi

Un provvedimento annunciato dal premier Enrico Letta e accolta positivamente dalle sigle sindacali Cgil-Cisl-Uil:

«La proroga dei contratti dei lavoratori precari della Pubblica Amministrazione è un primo importante passo in avanti. Tuttavia bisogna di aprire in tempi brevi una vera trattativa che dia risposte strutturali al problema della precarietà nel lavoro pubblico.»