Università a numero chiuso: pre-test in primavera

di Teresa Barone

22 Febbraio 2013 10:00

Nessun cambiamento di data per i test di accesso alle facoltà a numero chiuso anticipati a luglio: Profumo annuncia un pre-test non vincolante in primavera.

Non si spegne la polemica sulla decisione del Ministro dell?Istruzione Francesco Profumo di anticipare, da settembre a luglio, i test di ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso: a questa novità si aggiunge, inoltre, l?introduzione di un pre-test da svolgersi in primavera, accompagnato da un simulatore per esercitarsi.

=> Scopri le nuove date per i test di accesso all?Università

Secondo quanto affermato dal Ministro, il pre-test sarà solo attitudinale e non vincolante per le future matricole che vorranno tentare l?ingresso alle facoltà di medicina, o architettura, ma servirà per valutare la preparazione.

=> Leggi la polemica sui costi delle tasse universitarie

Intanto, il Ministro ha ribadito che le date per i test di accesso fissate per luglio non subiranno cambiamenti, precisando come la vicinanza dell?esame di maturità non rappresenti alcun problema per gli studenti.

=> Leggi tutte le scadenze per le iscrizioni all?anno scolastico 2013-2014

«Il test d?accesso, anticipato a luglio, valuterà le conoscenze già acquisite. Per medicina verterà su cinque argomenti: cultura generale, matematica, fisica, chimica e biologia. E le domande terranno conto dei programmi scolastici studiati alle Superiori.»