Saldo IMU con F24 o bollettino postale

di Teresa Barone

6 Dicembre 2012 11:00

La scadenza del saldo IMU si avvicina e per agevolare i contribuenti arrivano nuove modalità di pagamento, anche presso gli uffici postali.

Il 17 dicembre scade il termine per versare il saldo dell?IMU 2012, e dai pagamenti che effettueranno gli italiani deriverà un gettito fiscale pari a 23 miliardi di euro, decisamente più cospicuo rispetto alle stime iniziali anche a causa dell?aumento delle aliquote stabilito in quasi tutti i Comuni.

Per agevolare i contribuenti e rendere più facile il pagamento dell?imposta sugli immobili, è stata introdotta anche la possibilità di versare quanto dovuto presso gli Uffici Postali con un apposito bollettino (per evitare lunghe code sarà attivato uno sportello apposito in ciascuna sede), oltre che in banca attraverso il modulo F24.

Il bollettino realizzato da Poste Italiane per il pagamento dell’IMU, reperibile in tutte le sedi, si identifica grazie alla dicitura “Pagamento IMU? e al numero di conto corrente che è i medesimo in tutta la penisola.

I contribuenti possono pagare in contanti, con carta Postamat e Bancomat oppure effettuare il versamento online con carta di credito (i clienti BancoPostaOnline e BancoPosta Click possono pagare anche con addebito in conto corrente e con carta di credito).

Sul sito delle Poste è anche possibile compilare direttamente dal proprio pc il modulo F24, stamparlo e poi recarsi presso l?Ufficio Postale per il versamento effettivo.