Comuni: record di multe in Liguria

di Teresa Barone

4 Luglio 2012 12:00

La classifica dei Comuni italiani stilata in base all?efficienza della Polizia locale: i vigili urbani più attivi vivono in Liguria, Basilicata in fondo.

Quali sono i Comuni italiani con la Polizia locale più efficiente? E quali città sono caratterizzate da vigili urbani meno operativi? La Commissione sul federalismo fiscale ha stilato la classifica dei Municipi tenendo conto le numero di multe e sanzioni sottoscritte ai cittadini, dalla quale scaturiscono numerosi dati interessanti.

In cima alla lista dei Comuni più assidui nel sottoscrivere multe agli automobilisti compare la Liguria, dove le sanzioni sono pari a 618,7 euro ogni mille abitanti, contro la media dei 274 euro. Seconda in classifica la Toscana, con 354 euro ogni mille abitanti, e di seguito la Lombardia con 312 euro. In fondo alla classifica figura invece la Basilicata, con 100 euro ogni mille abitanti.

Alla Liguria spetta anche il primato in materia di sanzioni per eccesso di velocità, infrazioni testimoniate dagli autovelox, così come il record assoluto per il numero di rimozioni forzate dei veicoli, che portano alle casse del Comune circa 12,1 euro ogni mille abitanti, contro la media nazionale pari al 5,7. Sono cifre superiori anche alla Lombardia e al Lazio, nonostante l?elevato tasso di infrazioni che caratterizza rispettivamente Milano e Roma.

In Molise, al contrario, la rimozione forzata ha un tasso di applicazione molto basso, solo 1,4 euro per mille abitanti.