Agenzia delle entrate: il Fisco mette le ruote

di Teresa Barone

scritto il

Prende il via la quinta edizione dell?evento ?Il Fisco mette le ruote?: un ufficio mobile per l?assistenza fiscale.

L?Agenzia delle Entrate promuove l?evento “Il Fisco mette le ruote?, un percorso itinerante creato al fine di offrire ai contribuenti sostegno, informazioni e assistenza fiscale diretta.

Il camper dell’Agenzia delle Entrate percorrerà la penisola toccando dieci regioni e quattordici comuni entro la fine di giungo, un vero e proprio ufficio mobile pronto a raccogliere le richieste dei cittadini, soprattutto se residenti in aree distanti dalle sedi degli uffici finanziari.

Grazie al camper delle Entrate sarà possibile ricevere assistenza per quanto riguarda la compilazione delle dichiarazioni dei redditi ma non solo, sostituendo in tutto le funzioni eseguite dagli uffici presenti nelle varie sedi locali.

Lo sportello itinerante, infatti, sarà gestito da funzionari qualificati che potranno fornire assistenza in merito a un vasto elenco di problematiche: assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi; chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo; informazioni relative a successioni e donazioni; rilascio di codici fiscali/tessere sanitarie e partite Iva; richiesta di duplicato della tessera sanitaria; abilitazione ai servizi telematici (codice Pin); registrazione dei contratti di locazione e cedolare secca.

Il camper delle Entrate farà la prima tappa in Toscana, recandosi poi in Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.