Exiting from the crisis, manuale per la ripartenza

di Alessandra Gualtieri

3 Settembre 2020 06:57

EXITING from the crisis, di Giovanni Bonini: guida metodologica per affrontare il post Covid in uno scenario di ripartenza globale.

Dopo “COVID-19, 16 passi per uscire dalla crisi” (L’Onda, Editoriale Delfino) pensato soprattutto per l’Italia (ma non solo), Giovanni Bonini presenta “EXITING from the crisis”, stavolta in ottica internazionale.

Una guida operativa che spiega, punto per punto, come uscire dalla crisi generata dalla pandemia di Coronavirus, garantendo la ripartenza dell’economia globale, non soltanto di quella italiana, analizzando in primis una crisi occidentale acuita da COVID-19 ma le cui cause più profonde vanno ricercate in un modello ormai non più sostenibile. Secondo Bonini:

L’Uomo deve tornare protagonista, riprendere il controllo di una situazione sfuggitagli di mano, ma con ben altra responsabilità sociale e ambientale rispetto al tempo che fu, magari percorrendo la strada già tracciata dalle B Corp e dal sottostante modello di business.

«Ben vengano le ricette keynesiane di sostegno all’economia reale, utili nell’immediato e forse capaci di produrre qualche effetto positivo, anche se a caro prezzo (ulteriore incremento del già alto debito pubblico). A essere premiati, però, avrebbero dovuto essere soprattutto i virtuosi, perché senza un netto cambio di rotta che riporti al centro le teste – e quindi le persone, vero patrimonio aziendale e nazionale – il destino di molte imprese, e forse dell’intero Paese, è a dir poco segnato».

Non ne esce, però, un quadro del tutto a tinte fosche, perché, «le soluzioni ci sono e i problemi si possono risolvere, purché la Conoscenza sia anteposta alle conoscenze e la selezione di esperti provenienti da altri domini e settori assicuri l’ibridazione e la contaminazione indispensabili per far nascere nuove idee e produrre soluzioni rapide e vincenti».

Quindi, anche la ricerca e selezione del personale andrebbe rivista, perché basata su criteri non sempre adeguati. Fondamentale affiancare l’azienda nell’analisi dei corretti requisiti alla base di ciascuna posizione».

Le conclusioni contengono una Check List con 30 Action da implementare, corredato di grafici e semplici tabelle per semplificarne la lettura. Oltre all’eBook è in distribuzione anche la versione cartacea del libro (in lingua inglese).