Come si diventa uomini di azienda di successo?

di Redazione PMI.it

scritto il

Questione di fortuna e di Business Analytics

Preservare e incrementare il valore della propria azienda. Riacquistare competitività attraverso la comprensione del complesso panorama economico mondiale e del sistema finanza. Anticipare e soddisfare i comportamenti dei consumatori, sempre più esigenti e irraggiungibili. E ancora, aumentare l’efficienza, gestire i rischi e conformarsi alle nuove normative.

Queste sono solo alcune delle urgenze che le nostre imprese, e prima ancora i manager che nelle imprese ci lavorano, sono chiamati ad affrontare in questi mesi. Uno scenario che definisce nuovi paradigmi e nuove regole del gioco. Regole che vanno conosciute e governate, se non anticipate.

Servono competenza dei mercati, velocità e flessibilità strategica per anticipare e rispondere alle criticità, abilità nel selezionare e attrarre talenti, adozione di modelli di governante e innovazione. Ma anche una bella dose di fortuna.

Fernando Trias De Bes, ospite d’onore al prossimo SAS Forum Italia, convegno che tratta i tempi più innovativi legati alla Business Intelligence e ai Business analytics, sostiene che “fortunati” non si diventa se non si fanno le cose giuste per attivare la Buona Fortuna utile tanto negli affari quanto nella vita. Secondo De Bes ci vuole energia, entusiasmo e il sostegno di persone positive: solo così si può avere successo.

I “fortunati”, infatti, hanno un atteggiamento più aperto e rilassato, che permette loro di riconoscere e cogliere al volo opportunità e buone occasioni. Non hanno paura di provare nuove esperienze o di fare le cose in modo diverso dal solito. Solo la capacità di “osare” consente di innovarsi e soprattutto di cambiare il corso degli eventi.

Trias de Bes nel corso del SAS Forum di Milano (11 novembre) illustrerà le 10 semplici regole per costruire il proprio successo nella vita e negli affari. Perché se è vero che i colpi di fortuna succedono, è anche vero che “costruirsi” il futuro individuando situazioni favorevoli, aiuta.

Per richiedere l’iscrizione al SAS Forum Italia clicca qui.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!