Consigli per una perfetta gestione del tempo

di Floriana Giambarresi

29 Novembre 2013 16:00

Consigli per una perfetta gestione del tempo: ecco come organizzare le tempistiche giuste per ogni attività eseguita in azienda.

Impegnati per tutto il giorno ma senza riuscire davvero a portare a termine le attività? Si può risolvere il problema usando i seguenti consigli di gestione del tempo, che permettono di focalizzarsi sul lavoro e ottenere più successo, o almeno in maniera più rapida e con meno stress.

Organizzate il vostro tempo per ottenere le massime prestazioni, accertandovi su cosa è necessario fare subito in prima persona, delegare e rimandare. Ricordarsi dunque che il manager deve dar spazio ogni giorno, per almeno una o due ore, alle attività che gli competono come leader dell’azienda. Fare in questo arco temporale solo quelle cose che porteranno alla più alta probabilità di raggiungere gli obiettivi nell’arco di tempo minore possibile.

Agire con l’obiettivo finale in mente, mantenendo una costante attenzione su ciò che volete raggiungere, poiché vi aiuterà a farlo più velocemente. Inoltre, agire con il 100% di integrità, anche se non è sempre facile fare ciò che si dice e dire ciò che si fa.

Agire nel migliore interesse di tutti i soggetti coinvolti, un principio che segue la legge universale della reciprocità: chi dà, riceve. Siate creativi, pensate fuori dagli schemi, scambiate idee e possibilità, vedendo cosa si può fare anche per migliorare i servizi e prodotti proposti, non solo per innovare. Lasciate fuori dall’ufficio le emozioni negative, poiché agire sulla base di sentimenti di paura, rabbia o gelosia non vi porterà da nessuna parte, anzi potrà solo nuocere.

Scrivete un piano d’azione e poi mensilmente delle autovalutazioni, cercando aree di miglioramento. 

=> Scopri come combattere la distrazione in ufficio