Parlare in pubblico

di Francesca Vinciarelli

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Parlare bene in pubblico sul lavoro è essenziale, ecco gli errori da evitare.

Essere un manager non significa soltanto chiedere capacità agli altri, ma significa anche averla per primi, sia sul lavoro e sia in situazioni di comunicazione. Più precisamente quando un manager parla in pubblico, non può pretendere automaticamente attenzione da tutti, ma deve saperla conquistare con il tempo e con le capacità.

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Sopratutto quando si ricopre un ruolo importante, alcune situazioni si danno per scontato, pensando che il minimo sforzo basti per ottenere ciò che si vuole, ma non è proprio così. Ad esempio quando si parla in pubblico è fondamentale tenere a mente alcuni elementi in particolare. In primis è scontato dire che non si deve improvvisare, ma si deve stilare un discorso prima dell’evento, allo stesso tempo però è importante dire che l’argomento che si discute bisogna conoscerlo approfonditamente. Questo perché si avrà una padronanza maggiore dell’argomento e si saprà comunicare correttamente tutto ciò che si dice, inoltre in caso di domande non ci saranno silenzi imbarazzanti da parte del manager.

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Per quanto riguarda invece il proprio corpo è la propria voce è importante nel primo non esagerare con i movimenti, nel secondo caso è importante mantenere una tonalità di voce media, né troppo bassa né troppo alta, essere chiari e scandire perfettamente le parole. Inoltre è essenziale guardare avanti e a testa alta. Tra gli errori da non commettere assolutamente si trovano le distrazioni, è vietato ad esempio rispondere al telefono. Infine per quanto riguarda il discorso è importante non andare fuori tema, sbagliare date, nomi o il racconto di eventi particolari.

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