Benessere e lavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Benessere sul lavoro fondamentale per lavorare al meglio, ecco a cosa fare attenzione.

Le giornate di lavoro sono lunghe e spesso ricche di imprevisti e problematiche, si tende a dimenticare il proprio benessere sul lavoro e ci si lascia travolgere da qualsiasi evento. Tutto ciò compromette sia la propria salute e sia la produttività, i doveri di lavoro sono naturalmente essenziali, ma salvaguardare la propria salute è indispensabile.

=> Stress da lavoro: sintomi e cause 

Per ridurre al minimo tutte le problematiche e migliorare la situazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo, si possono seguire una serie di semplici regole. La prima è non ignorare lo stress, si tende spesso ad immergersi nel lavoro, non soffermandosi troppo sul proprio stato fisico. Questo comportamento può portare a delle conseguenze gravi sia sul lavoro e sia sulla propria salute. Per abbassare lo stress è importante attuare tutte le tecniche per rilassare al meglio la propria mente, come gli hobby, il tempo libero con la propria famiglia, lo sport o ancora una giornata all’aria aperta.

=> Stare bene a lavoro 

Proprio per quanto riguarda il movimento, in questo caso sul lavoro, è importante alzarsi dopo tante ore seduti, inoltre è importante cercare sempre un modo per muoversi, spostarsi con le scale invece di prendere l’ascensore e spostarsi da una scrivania all’altra se si deve comunicare qualcosa al collega. Quando invece si è seduti bisogna mantenere una posizione corretta sulla sedia e bisogna mantenere una distanza adeguata dallo schermo del pc. Ed infine ogni tanto è importante far riposare gli occhi e spostare lo sguardo dal computer.

I Video di PMI