Amici sì

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Creare dei buoni rapporti sul lavoro aiuta, ecco perchè.

Nel mondo del lavoro spesso si crede che l’esigenza di creare dei rapporti con i propri colleghi non sia necessario per la buona riuscita dle proprio lavoro.

=> È importante fare amicizia con i colleghi? 

Questo pensiero però è sbagliato e spesso rischia di rovinare anche la propria carriera. Non è necessario creare delle amicizie ma è sufficiente creare dei buoni rapporti basati sulla fiducia e sulla correttezza, elementi che servono per garantire un ambiente di lavoro sereno, che ovviamente non porta vantaggi solo al lavoro ma anche a se stessi, alla propria stanchezza e al proprio stress. Un ufficio senza scontri e senza litigi è per molti lavoratori un sogno irrealizzabile, spesso l’errore però è scaturito proprio da se stessi, dalla rabbia, e dalla voglia, spesso insensata, di non creare rapporti con nessuno.

=> Amici di scrivania

I vantaggi di creare un ambiente di lavoro sereno riguardano la produttività, la serenità, la carenza di stress e la diminuzione di stanchezza. Se tutto ciò fa paura, è necessario porre dei semplici limiti alle persone che si incontrano durante un percorso lavorativo, ad esempio chiarire da subito il rispetto verso il proprio tempo, il proprio spazio, la propria vita privata e di tutti quegli elementi che non si vogliono condividere. Se tutto ciò viene basato sulla sincerità, l’educazione e il rispetto molti problemi presenti in tutti gli uffici del mondo diminuirebbero.

I Video di PMI

Regime forfettario: guida ai requisiti