Concorso dirigenti scolastici: decreto pronto

di Teresa Barone

scritto il

Concorso per dirigenti scolastici entro il 2017 e tirocini di inserimento nelle scuole.

Il concorso per i dirigenti scolastici si svolgerà nel 2017, consentendo l’assunzione di nuovi presidi per l’anno scolastico 2017-2018.

=> Anp: vademecum per i dirigenti scolastici

 

Lo ha affermato il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone ai microfoni di Radio24, sottolineando che esiste già un decreto e le risorse non mancano.

«Nel 2017 ci sarà il nuovo concorso per assumere nuovi dirigenti scolastici e contiamo di assumerli in tempo per l’anno scolastico 2017-18. Abbiamo già le risorse e c’è già il decreto da parte del Miur. Copriremo così quei posti in cui, al momento, ci sono dirigenti a capo di più scuole.»

Le novità, tuttavia, non mancano, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione di tirocini per consentire un più corretto inserimento dei nuovi dirigenti nelle strutture scolastiche di destinazione.

=> Come cambia il ruolo dei dirigenti scolastici 

«Trasferiremo i presidi non solo con le vecchie modalità, ma anche con dei tirocini che faranno direttamente a scuola. Non ci saranno presidi catapultati in nuove realtà, ma avranno un rodaggio in modo da arrivare preparati.»