Vantaggi del Welfare aziendale

di Alessandra Gualtieri

10 Aprile 2012 10:30

Diventa importante per l?Impresa, avere un?immagine completa e chiara dello Scenario esterno, per poi definire una Strategia su cui coinvolgere nel ?Q

Migliorare la Produttività dei Collaboratori aumentando il loro senso di Responsabilità

Ogni Persona all’interno dell’impresa svolge delle mansioni utili nel processo produttivo dell’Azienda. Formare i Collaboratori sull’importanza del proprio ruolo nel processo di creazione di valore per l’Azienda porta ad aumentare il senso di Responsabilità nel lavoro e la voglia del singolo di proporre miglioramenti operativi.

I Responsabili devono essere addestrati alla disponibilità ad ascoltare e coinvolgere in modo corretto tutta la Squadra. Questa impostazione motiva tutti dal primo all’ultimo arrivato…andando oltre l’età anagrafica, gli anni di esperienza, maschio o femmina, la nazionalità, ad una partecipazione attiva verso un miglioramento continuo dell’impresa.

Responsabilità=Produttività= Redditività

Avere Collaboratori coinvolti nel Processo Innovativo dell’Azienda

Dare la possibilità, con il giusto metodo, al Collaboratore di esprimere la propria idea di miglioramento operativo maturata grazie all’esperienza professionale. Il dipendente che lavora otto ore sulla macchina, sul programma, a contatto con il cliente è la Persona più adatta, se motivata, per trovare l’idea innovativa per ridurre i tempi, abbattere i costi, migliorare il servizio al cliente. L’esperienza di ognuno fatta ogni giorno in azienda diviene fonte di Innovazione continua per l’impresa.

Creare un Ambiente Lavorativo più costruttivo con maggiore Comunicazione tra tutti

Con Impegno e Determinazione, a partire dai Manager, è necessario condividere in modo nuovo il Valore della Centralità della Persona basata su disponibilità a parlarsi, ascoltarsi e comprendersi…dare spazio al rispetto, all’educazione. Andare al cuore delle Persone per far emergere l’aspetto umano…lì c’è la ricchezza dell’impresa.

Aumentare il Senso di Appartenenza dei Collaboratori – sentirsi parte di un NOI

All’interno dei Macro obiettivi aziendali ogni singolo Responsabile deve creare dei sotto obiettivi da condividere e sviluppare con la sua Squadra affinché ognuno si senta coinvolto nel raggiungere i Risultati. Questo crea Senso di appartenenza perché ognuno con il proprio lavoro si sente utile assieme agli altri e accresce la propria volontà di fare parte di quel NOI che fa vivere e crescere l’Impresa. Nessuno è escluso dal primo all’ultimo arrivato Apprendista compreso, dal più Anziano al più Giovane, dal più in alto al più in basso nell’organigramma. 

Coinvolgere ogni Risorsa Umana puntando sul suo Potenziale Personale e Professionale

Ogni mattina la Persona quando entra in azienda porta con Sé un Bagaglio composto da 2 Parti: -Professionale – Conoscenze, Competenze Tecniche ed Esperienze Professionali acquisite nel tempo che si trasformano in Forza Lavoro. -Personale – Vissuto, Cultura, Educazione, Valori, Credenze, Stile di vita che si trasforma in Forza Umana. Riuscendo a Coinvolgere e valorizzare in modo nuovo ogni Collaboratore ad esprime le due parti del suo bagaglio si riceve Vero Valore e Ricchezza per l’Impresa. Persona = Risorsa = Valore per l’Impresa.

Vedere la Diversità (cultura, stile di vita,…) di Ognuno come Ricchezza Aziendale

In una nuova logica di Sviluppo Aziendale basato sulla Responsabilità d’Impresa diviene importante puntare “all’Unità tra i Collaboratori nel rispetto della Diversità di ogni Talento”. Le diversità di ogni Collaboratore sono una fortuna per l’Impresa, perché permettono di trovare velocemente soluzioni nuove ad esigenze e necessità fino ad ieri inimmaginabili sviluppate dal mondo attuale. Conoscerne meglio le Tradizioni, la Cultura, gli Stili di Vita, la Lingua dei Collaboratori di altre Nazionalità che lavorano oggi in azienda è un vantaggio che va utilizzato per migliorare le relazioni, la motivazione , i risultati organizzativi e di business della propria impresa. 

La Responsabilità d’Impresa dà spazio ad una nuova Cultura Aziendale concreta nello sviluppo delle Risorse Umane e del Welfare Aziendale… Ascoltare, sentire e comprendere l’Altro a livello del Cuore porta alla conoscenza dell’Essere Umano nel suo infinito potenziale fatto di originalità, unicità e irripetibilità che, nella condivisione professionale di tutti i giorni, diventano fonte di Ricchezza per Tutti…Impresa e Società….