Come prevenire lo stress da lavoro

di Teresa Barone

scritto il

Qual è il segreto per tenere a bada lo stress da lavoro? Ottimismo, vitamina D, humor e altri rimedi...

Lo stress da lavoro non risparmia nessuno e non esistono soggetti immuni, qualsiasi sia la propria qualifica e livello di responsabilità, ma è comunque possibile contrastarlo.

=> Scopri come fare dello stress un alleato

Questo è un concetto chiave per evitare che lo stress prenda in sopravvento compromettendo la vita professionale e limitando notevolmente il proprio benessere nel privato.

Dagli esperti del Business News Daily arrivano alcuni consigli utili per prevenire e gestire al meglio l’insorgere dello stress in ambito lavorativo.

1. Curare la salute fisica: per prevenire lo stress è indispensabile prestare attenzione all’alimentazione e al proprio stile di vita, garantendo a sé stessi una dieta sana e un esercizio fisico regolare.

2. Essere ottimisti: adottare un atteggiamento positivo evitando il pessimismo più assoluto aiuta ad affrontare al meglio le fatiche quotidiane e a superare gli ostacoli con maggiore leggerezza.

3. Una giusta dose di umorismo non può che allontanare lo stress.

4. Circondarsi di persone positive tenendo a distanza i colleghi e i collaboratori troppo negativi, ma anche di oggetti e “ricordi” in grado di donare buonumore e rendere familiare l’ambiente di lavoro.

5. Potenziare l’apporto di vitamina D che arriva dal sole, una fonte naturale di benessere fisico e mentale.

=> Leggi perché la crisi potenzia lo stress da lavoro

6. Non pretendere di avere ragione sempre, evitando inutili conflitti e possibili problemi relazionali anche sul lavoro.

I Video di PMI