Fiori di loto per i manager

di Chiara Basciano

2 Aprile 2014 12:00

Yoga in ufficio: un modo innovativo per raggiungere il benessere aziendale

Una recente ricerca ha messo in evidenza l’importanza del benessere fisico per i lavoratori, specie se oppressi da condizioni di stress e responsabilità, come accade spesso ai manager.

=> Leggi yoga ed egocentrismo

In particolare lo yoga è una disciplina che aiuta a rilassarsi e a trovare la giusta concentrazione, aiutando notevolmente la produttività. Dario Calvaruso, italiano residente ad Hong Kong, ha capito appieno l’importanza di tutto ciò e ha deciso di trasmettere tutto il suo sapere proprio nelle aziende.

=> Scopri i metodi dei manager orientali

Come lui stesso ha affermato «Ho notato che la maggior parte dei miei studenti erano imprenditori e manager di grandi aziende e mi ha colpito da una parte il loro grande bisogno di ridurre stress e dolore fisico in modo da essere più presenti nel lavoro, dall’altra parte la loro difficoltà nel trovare il tempo per farlo».

=> Vai a yoga in ufficio

Non è quindi il manager a ritagliarsi il tempo per praticare yoga, ma è la disciplina stessa che lo va a trovare, aiutandolo non solo a raggiungere un certo grado di benessere ma creando anche un’atmosfera più rilassata a lavoro. La forza del progetto infatti sta proprio nel coinvolgere lavoratori di posizioni diverse e di metterli tutti sul tappetino uno accanto all’altro. La condivisione dell’esperienza non potrà che giovare all’ambiente. Ritemprati nella mente e nel corpo si potrà tornare alle proprie scrivanie con nuova energia.