L’azienda dei desideri

di Chiara Basciano

scritto il

Cosa guardano i talenti migliori quando cercano lavoro

Cosa guarda un lavoratore quando cerca lavoro? E come si confrontano i talenti migliori con la ricerca del lavoro? A queste domande ha cercato di rispondere il Kelly Global Workforce Index, individuando gli elementi considerati chiave dai candidati.

=> Leggi come attrarre i migliori talenti

Alla domanda “Quale tra i seguenti fattori rende un’azienda attraente come luogo di lavoro o influenzerebbe la tua decisione di accettare una proposta di lavoro rispetto ad un’altra?” l’84% degli intervistati ha risposto, naturalmente, retribuzione/benefit/incentivi economici, seguono l’equilibrio tra lavoro e vita privata, per il 64%, le opportunità di carriera per il 62% e i programmi formativi e/o di sviluppo per il 58%.

=> Scopri come scovare i neolaureati migliori

Sono state inoltre analizzate le differenze a seconda delle aree geografiche. Gli intervistati dell’area APAC danno a retribuzione e benefit un valore leggermente più alto rispetto a quelli dell’area EMEA mentre l’equilibrio tra lavoro e vita privata è molto più importante nell’APAC che in EMEA, così come le opportunità di carriera e i programmi di formazione.

=> Leggi la selezione digitale

Il panorama si presenta ancora più articolato se si analizzano le preferenze dei vari settori lavorativi. Per esempio, nel settore della Formazione le opportunità di carriera sono prese scarsamente in considerazione, soprattutto confrontando i dati con il settore Scienze e IT. Il sondaggio indica come fondamentale la comunicazione, infatti creando una community e mostrandosi attivi sui social media si avranno maggiori opportunità di attrarre i talenti migliori, soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari