Il relax aumenta camminando

di Chiara Basciano

18 Settembre 2014 11:00

Niente stressa di più del tragitto verso il lavoro in macchina, lo dimostra anche la scienza

Che il traffico cittadino sia fonte di stress è cosa evidente, ma adesso arrivano anche i riscontri medici ad evidenziare come lo stile di vita incida sul benessere e la produttività.

=> Leggi manager in bici

I ricercatori della Norwich Medical School, East Anglia Unversity, con una indagine svolta su 18.000 pendolari inglesi dai 18 ai 65 anni di età, evidenziano come recarsi a lavoro a piedi o in bicicletta renda più capaci di gestire i rapporti di lavoro e a gestire meglio le eventuali fonti di stress.

=> Scopri come incentivare l’uso della bici

Oltre al benessere fisico infatti la mente si libera tanto da riscontrare un considerevole aumento di relax, socializzazione e perfino di allegria. Eppure la maggior parte dei lavoratori utilizza l’auto, essendo il più delle volte costretto a percorrere molti chilometri. Lo dimostrano anche le percentuali degli intervistati: il 73% del campione usava l’automobile, il 13% andava a piedi, l’11 per cento usufruiva dei trasporti pubblici e il 3% in bicicletta.

=> Vai ai vantaggi dello sport

La ricerca dimostra come anche i mezzi pubblici siano considerati migliori per la salute psicofisica, ma considerato che ci si riferisce al Regno Unito forse non si può affermare la stessa cosa per il nostro paese. In ogni caso stare chiusi in macchina, fermi in fila o affrontando la ricerca del parcheggio predispone male nei confronti del genere umano.

Lo sanno bene quei manager che utilizzano la bicicletta per muoversi e che amano praticare sport fin dalla mattina, per questo dovrebbero aiutare i propri dipendenti ad andare in questa direzione, favorendo quindi la creazione di un ambiente lavorativo più sereno.