Dipendenti più produttivi senza procedure manuali

di Teresa Barone

scritto il

Introdurre procedure automatizzate in azienda potenzia l?efficienza del personale, limita gli errori e taglia i costi: la survey Lexmark.

Sono ancora molto numerose le aziende europee ancorate alle procedure manuali, operazioni svolte quotidianamente dai dipendenti in modo non automatizzato e, proprio per questo, in grado di provocare errori anche molto costosi.

=> Scopri tutti i colori della produttività

Una recente indagine promossa da Lexmark fa luce sulle inefficienze causate dai processi attivati manualmente, che non solo limitano la produttività dei dipendenti ma si rivelano dannose per le aziende dal punto di vista economico.

Secondo la survey, che ha coinvolto un ampio campione di dipendenti attivi nelle aziende di tutta Europa, i due terzi degli interpellati hanno constatato personalmente come un errore manuale possa letteralmente causare costi imprevisti per l’azienda.

Sono gli stessi dipendenti a chiedere l’introduzione di procedure snelle e veloci, un obiettivo spesso non facile da raggiungere a causa della tempistica di attivazione dei processi automatizzati. È sempre la ricerca a evidenziare come l’utilizzo di software intelligenti e innovativi, e il progressivo abbandono di operazioni manuali, possa diminuire notevolmente il carico di lavoro dei dipendenti che, in questo modo, possono svolgere al meglio altre priorità.

«Un approccio automatizzato – sottolinea Giancarlo Soro, Country Operations Manager di Lexmark International in Italia – si traduce nella riduzione dei costi e del carico di lavoro dei dipendenti che, una volta liberati da queste pratiche amministrative manuali, possono concentrarsi esclusivamente sui loro compiti principali. La nostra esperienza dimostra che l’automazione fa crollare nettamente le percentuali di errore, addirittura tra l’80% e il 100%. Inoltre, l’investimento iniziale degli strumenti di automazione non è mai superiore all’importo che si può risparmiare in un anno grazie alla loro introduzione, garantendo notevoli risparmi negli anni successivi.»

=> Leggi come rimanere sempre concentrati e produttivi

Il report mette in evidenza anche un altro vantaggio prettamente economico: l’investimento iniziale richiesto per attivare strumenti di automazione non supera il valore del risparmio dei costi in un anno.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali