L?albero del benessere

di Chiara Basciano

14 Novembre 2014 13:00

Un modello che aiuta i manager a capire come migliorare lo stato di salute e benessere dei dipendenti

L’importanza della tutela della salute e del benessere dei lavoratori è un argomento sempre più attuale. Nessun manager ama un posto di lavoro fatto di tensioni e di assenteismo causa malattia, quindi aiutare i propri dipendenti a stare bene fa parte dei compiti quotidiani di chi dirige, anche se fosse solo per garantire una maggiore produttività.

=> Leggi salute e benessere in azienda

Di recente è stata spiegata l’importanza della salute sul posto di lavoro tramite l’immagine dell’Albero del Benessere – sviluppata dagli studiosi degli istituti Perosh – secondo cui ogni lavoratore rappresenta una radice, cone le sue caratteristiche individuali, sociali e organizzative e da ogni radice parte la linfa vitale che porta l’albero a dare frutti sani e gustosi.

=> Vai alla cultura della salute

Una metafora che spiega bene come il singolo individuo possa influenzare la salute aziendale. Per questo i manager sono chiamati a curare ogni singola radice, curandone benessere fisico e mentale.

=> Scopri il manager ideale

Il modello dell’Albero del Benessere si propone come strumento utile per capire le necessità dei lavoratori, sviluppato in due versioni interattive, una per i manager e una per i tecnici del settore, offre molteplici possibilità future, per esempio, proprio partendo da esso gli istituti Perosh hanno sviluppato una serie di esercizi fisici pensati ad hoc per i lavoratori. Non si tratta di rigorosi test scientifici, ma di un modello libero che aiuta a puntare l’attenzione sulle criticità aziendali.