L?Account Manager ideale

di Chiara Basciano

19 Novembre 2014 12:00

Caratteristiche importanti per diventare un manager di successo, capace di lavorare al massimo

Saper ispirare fiducia e mostrarsi sempre integri sono le caratteristiche base per essere un buon manager, capace di interagire con colleghi e dipendenti senza creare tensioni. In particolare queste caratteristiche diventano preziose per figure professionali quali i Channel Account Manager.

=> Scopri le possibilità per gli Account Manager

Accanto al lato umano ci sono altri elementi che dovrebbero caratterizzare chi lavora in questo campo, come l’acume finanziario e la capacità di capire al volo le questioni legate al business. Infatti solo avendo uno sguardo d’insieme si possono capire le possibilità migliori e come sviluppare gli affari, riuscendo a trarre il maggior beneficio dalle relazioni di lavoro.

=> Scopri l’Account Manager

Inoltre bisogna possedere un profonda conoscenza delle diverse strategie di sviluppo, ci sono infatti molte metodologie da poter utilizzare, e per ogni occasione bisogna saper individuare quella giusta. Da un lato bisogna sviluppare le relazioni con i partner, individuando il loro modo di lavorare ed entrando in sinergia con esso e dall’altro con i clienti, su cui focalizzare l’attenzione per un buon risultato finale. Si tratta di un gioco di equilibri in cui non si possono mettere i piedi in fallo.

=> Leggi le responsabilità dell’Account Manager

Non sottovalutare mai l’intelligenza emotiva, elemento valido per ogni settore, considerandola la marcia in più per fare un buon lavoro. Infine è bene avere dei supervisori, capaci di consigliare e con cui confrontarsi per capire se si sta procedendo perla via giusta. Purtroppo questo ultimo punto è il più difficile, perché bisogna sapersi fidare e avere enorme stima umana e professionale in chi dovrebbe guidarci.