Ridere come terapia

di Chiara Basciano

scritto il

La risata diventa un metodo per affrontare il lavoro, per corpo e psiche in totale benessere

Studi scientifici lo avevano detto, il buon senso comune lo ribadisce da sempre, ma il fatto che saper ridere aiuta vita privata e produttività a lavoro trova adesso una sistematizzazione. Si tratta dello Yoga della risata un vero e proprio metodo per affrontare la vota in maniera diversa.

=> Scopri felicità e business

Come lo Yoga questa disciplina arriva dall’India, dove Dr. Madan Kataria ha cominciato dal 1995 a sperimentare gli effetti benefici della risata, non limitandosi ad indicare il buon umore come strada da percorrere ma consigliando di ridere per 20-30 minuti in maniera continua. Secondo il dottore infatti solo così si avranno effetti duraturi su corpo e psiche. La risata in sé infatti sembra faccia bene, anche se non spontanea.

=> Leggi ridere per lavorare bene

Secondo il sito ufficiale italiano «Lo YdR è il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress nei posti di lavoro. Sappiamo che nel mondo del lavoro (così come nel resto della vita) i risultati e le prestazioni dipendono dal livello della nostra energia. Un funzionamento ottimale del cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno, rispetto a qualsiasi altro organo del corpo. Lo Yoga della risata aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza».

=> Vai al successo grazie al senso dell’umorismo

Il sito consiglia di praticare lo YdR ogni mattina, e di utilizzarlo per rendere i team di lavoro più affiatati. Per non cedere il passo alle difficoltà e affrontare il lavoro con grinta.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!