6 segreti per essere più produttivi ogni giorno

di Floriana Giambarresi

scritto il

Essere più produttivi risparmiando prezioso tempo è il sogno di tutti i professionisti: ecco come riuscirci ogni giorno.

Sono tantissimi i trucchi che possono aiutare tanti imprenditori, soprattutto quelli più giovani, a ottenere il massimo dalla loro giornata lavorativa. Come si fa a essere più produttivi, ogni giorno? Ecco qualche suggerimento utile a riguardo.

=> Scopri come risparmiare tempo e raddoppiare la produttività

Sembra una cosa semplice, ma vi stupireste nel sapere quante persone trascurano l’importanza di scrivere i propri obiettivi, grandi o piccoli che siano. Utilizzate un diario per organizzare il tutto, così da rendere semplice la lettura di contenuti scritti in passato e vedere ciò che è stato fatto, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali ancora no. 

Utilizzate strumenti tecnologici come PC, tablet e smartphone per semplificare la vostra vita professionale. Vi sono diverse risorse preziose in rete, come ad esempio Dropbox e Google Docs che permettono ai membri del team un accesso immediato online ai documenti condivisi e organizzati. Inoltre, delegate compiti, occupandovi poi esclusivamente delle vostre specifiche responsabilità.

Può sembrare scontato, ma non lo è: fate delle pause, perché lavorare per tutto il giorno senza sosta potrebbe essere controproducente. Poi, un altro dei modi più semplici per mantenere alta la produttività è quello di riconoscere i vostri successi e gli obiettivi di alto livello che avete raggiunto.

Infine, un utile trucco per lavorare in maniera più produttiva: la sera prima organizzate la giornata successiva, scrivendo una lista di ciò che sarà necessario fare. Insomma, pianificate il più possibile le vostre giornate, noterete tanti benefici.

=> Scopri le migliori app per spingere la produttività da smartphone

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari