3 trucchi anti-stress per mantenere i dipendenti felici

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una serie di facili trucchi anti-stress che vi permetteranno di mantenere il vostro team di dipendenti motivato e felice.

Lo stress da lavoro è un problema comune purtroppo in tutte le aziende, spesso inevitabile soprattutto per chi dirige e per i dipendenti stessi. Ma cosa può fare un manager per mantenere i dipendenti felici e motivati? Ecco una serie di trucchi che aiuteranno tutto il team a lavorare con più serenità.

=> Scopri come eliminare lo stress da lavoro

Un piccolo trucchetto facile da attuare e davvero motivante è quello di scegliere un particolare giorno al mese per sorprendere i dipendenti con qualcosa di carino: potrebbe essere un semplice pranzo fuori o mandarli a casa prima, o qualsiasi cosa che non accade in una normale giornata di lavoro.

Un’altra strategia potrebbe essere quella di creare un contest fotografico: la fotografia è un’attività che dà sollievo dallo stress e che fa dimenticare la pressione di tutti i giorni, dunque perché non avviarne uno mensilmente, magari che richieda un paio di ore al mese? Rendetelo divertente e possibilmente offrite un piccolo premio per la foto migliore.

Se pensate che una particolare settimana di lavoro è stata fin troppo dura per i dipendenti, perché non portarli fuori? Potreste pensare a una gita outdoor, a una birra offerta in un pub o a un cinema. Le opzioni in questo caso sono infinite: portateli in un luogo dove possono lasciarsi andare, essere se stessi e dimenticare lo stress di tutti i giorni, così da staccare la spina dopo giorni super impegnati e stra-produttivi.

=> Scopri cosa fare per rendere il manager meno stressato

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari