Come abbracciare la diversità sul posto di lavoro

di Floriana Giambarresi

13 Gennaio 2015 15:00

Ecco di seguito 4 modi per abbracciare la diversità sul posto di lavoro, cosa che permette all'impresa di ottenere più vantaggi.

Il mondo degli affari sarà molto diverso nei prossimi decenni: integrando persone differenti nel proprio team, si sarà in grado di innescare l’innovazione, di capire meglio e servire meglio i propri clienti e dunque di ottenere un grosso vantaggio competitivo. Di seguito dei consigli su come abbracciare la diversità sul posto di lavoro, già da questo momento.

=> Scopri i benefici della diversità in azienda

Innanzitutto bisogna imparare a pensare come un imprenditore, o meglio come a un innovatore, capace di far avanzare la propria azienda scegliendo una squadra composta da dipendenti diversi, con differenti esperienze e prospettive. Ad esempio, di fronte a un compito o a una situazione difficile, cercate consigli da diversi dipendenti: molto probabilmente troverete buoni spunti.

Utilizzate i social network per il networking. Ad esempio, andando a vedere su Facebook gli eventi per una determinata professione, potreste collegarvi con altre persone che fanno il vostro stesso lavoro, oppure usare Twitter o LinkedIn per impegnarvi in conversazioni virtuali con chiunque, anche con chi abita in luoghi molto lontani dal vostro.

Sfidate voi stessi ad apprezzare le differenze degli altri e a vederle come potenziali fattori di cambiamento; le altre opinioni potranno scatenare la creatività in azienda, nascosta in ognuno di noi. 

La necessità di guardare a nuove prospettive diventa particolarmente importante quando si esamina il futuro lavoro: abbracciare la diversità non significa solo abbracciare le differenze di genere e razza, ma anche l’età, la provenienza ed eventuali handicap. Comprendere tutti i diversi punti di vista potrà stimolare l’innovazione e far spiccare la vostra impresa.

=> Leggi il caso Apple su inclusione e diversità in azienda