Da un’azienda giapponese arriva una soluzione low cost e originale per limitare lo stress dei dipendenti e favorire la produttività: in piena ottica Pet Therapy, la Ferray Corporation di Tokio ha reclutato nove gatti al fine di mantenere alto il livello di motivazione, incentivare l’efficienza e migliorare lo spirito di squadra.
=> Ridere per lavorare bene
Tre benefici che, a quanto pare, derivano dal contatto con i gatti all’interno di un ambiente lavorativo costantemente caratterizzato da tensione, stress e conflitti tra colleghi.
Secondo la Ferray Corporation, inoltre, i vantaggi che arrivano dal contatto con questo tipo di animali non si esauriscono tra le mura dell’ufficio, tanto che i dipendenti che “adottano” un gatto anche nel privato possono contare su un bonus mensile pari a cinquemila Yen.
=> Scopri tutti i colori della produttività
Una strategia motivazionale senza dubbio poco comune che si affianca alla teoria portata avanti da uno studio condotto nel 2012 dalla Virginia Commonwealth University: anche portare il proprio cane a lavoro può ridurre lo stress e rendere qualsiasi mansione più soddisfacente.