Manager a colloquio con i dipendenti

di Redazione PMI.it

scritto il

Alcuni argomenti che i manager dovrebbero affrontare per creare un dialogo costruttivo con i dipendenti.

Comunicare con i dipendenti non significa solo inviare email, messaggi, convocazioni per riunioni e istruzioni sulle mansioni da svolgere. Ci sono alcune conversazioni che possono rappresentare una notevole risorsa per fidelizzare e motivare i collaboratori, facendoli sentire apprezzati e impegnati.

=> Comunicazione e feedback per fidelizzare i talenti

Sono dialoghi incentrati sui valori, sugli obiettivi e sui punti di forza da valorizzare, ma anche sulle aspettative dei singoli lavoratori. Più in generale, è fondamentale creare un legame solido tra le aspettative di carriera dei dipendenti e gli obiettivi aziendali, in modo tale da farli sentire parte integrante del successo della vostra azienda.

Il manager dovrebbe impostare obiettivi specifici e fornire indicazioni precise per la loro realizzazione, evitando confusioni e consentendo ai collaboratori di chiarire ogni eventuale dubbio.

Ma non solo. La comunicazione con i dipendenti deve anche essere incentrata sui risultati ottenuti e sui feedback, come anche sulla condotta e sul comportamento tenuto.

=> Idee per concedere incentivi ai dipendenti

Altrettanto importante, infine, è chiedere ai membri del proprio team come vorrebbero evolvere nei loro ruoli in futuro, chiarendo quello che il manager può fare per aiutarli e sostenerli nella crescita professionale per fare in modo che raggiungano i loro obiettivi di carriera.