La delega virtuale

di Teresa Barone

20 Aprile 2015 10:00

Come delegare efficacemente quando si gestisce un team virtuale?

Saper delegare in modo efficace non significa soltanto distribuire compiti e mansioni, ma soprattutto affidare responsabilità ai dipendenti concedendo loro fiducia e autonomia. Ma cosa succede se il team da coordinare lavora da remoto e fuori sede?

=> Manager a colloquio con i dipendenti

Quando è impossibile lavorare a stretto contatto con uno o più collaboratori, è ancora più importante fare in modo che la comprensione di un compito da svolgere sia completa ed efficace, fornendo istruzioni dettagliate e illustrando aspettative e scadenze.

Per garantire un efficace monitoraggio delle prestazioni e creare un dialogo aperto nonostante la distanza fisica, è certamente utile comunicare al meglio scegliendo il canale più adatto a seconda delle esigenze (e-mail, telefono).

Presupposto fondamentale per delegare con successo un team virtuale è senza dubbio la fiducia: solo circondandosi di collaboratori fidati è possibile bilanciare libertà e supporto, concedendo spazi di autonomia senza tuttavia diventare opprimenti e fornendo supporto quando necessario.

=> Comunicazione e feedback per fidelizzare i talenti

In questo modo i vantaggi ottenuti possono essere molteplici. Demandando alcuni incarichi e progetti, infatti, il manager conquista l’opportunità di concentrarsi sulle reali priorità senza rinunciare alla produttività, mentre i dipendenti ci guadagnano in formazione, motivazione, crescita personale e professionale.