Stress lavoro-correlato: focus Inail

di Teresa Barone

8 Luglio 2015 09:00

Seminario a Cagliari promosso dall?Inail per parlare di stress lavoro-correlato, prevenzione e best practice.

Prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato: su questo tema Inail promuove un seminario in programma a Cagliari il 13 luglio, presso il T Hotel, favorendo il dialogo e l’illustrazione di best practice nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani a e sicuri” promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha).

=> Stress da lavoro, quanto ci costi! 

Si parlerà dei dati relativi al fenomeno dello stress da lavoro a livello nazionale, passando in rassegna cifre, dati e indici relativi ad alcuni specifici settori.

Nel corso della giornata saranno illustrati casi studio di gestione dei rischi psicosociali inerenti il comparto del credito, della comunicazione, della sanità.

Lo stress rappresenta la causa principale dei problemi di salute nella sfera lavorativa, originando più della metà dei giorni di assenza per malattia. Stando a quanto rivelato recentemente dall’Eu-Osha, inoltre, il 51% dei lavoratori pensa che lo stress lavoro-correlato sia comune all’interno del proprio ambito professionale, tuttavia quattro lavoratori su dieci affermano che questa problematica non sia gestita con politiche e iniziative adeguate.

=> Stress da lavoro: top ten delle cause più frequenti