L?importanza di dire grazie? senza errori

di Teresa Barone

scritto il

I passi falsi che rendono meno significativo un ?grazie? espresso in ambito lavorativo.

Mostrare la propria gratitudine è doveroso, soprattutto in ambito professionale. A beneficiarne saranno le relazioni, la comunicazione, la serenità sul posto di lavoro e la soddisfazione personale.

=> Scopri come valorizzare i feedback

Sono tutti potenziali vantaggi che, tuttavia, potrebbero andare in fumo se il “dire grazie” è accompagnato da alcuni errori più o meno gravi.

Ritardare la manifestazione della propria gratitudine, ad esempio, può avere ripercussioni negative: mai aspettare per ringraziare, specialmente se il fine è quello di mostrare il proprio apprezzamento nei confronti del lavoro altrui.

Anche utilizzare la mera e fredda tecnologia lascia il tempo che trova: un grazie trasmesso via email, social media o chat, non sarà mai altrettanto significativo di un ringraziamento espresso personalmente o attraverso una nota scritta a mano.

=> Leggi come ottenere feedback utili

Per rendere ancora più significativo un grazie, infine, è doveroso impegnarsi a restituire un favore e a supportare, aiutare e sostenere il destinatario del ringraziamento quando ne avrà bisogno.

 

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali