Gestione dei dipendenti e aspettative realistiche

di Teresa Barone

18 Agosto 2015 08:30

Troppo accondiscendenti o troppo autoritari con i propri dipendenti? L?importanza di avere poche aspettative, ma buone.

Essere eccessivamente autoritari con i dipendenti può essere controproducente, esattamente come non imporre regole da seguire e iter da rispettare. Esiste un giusto mezzo?

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Per gestire al meglio un team di lavoro è fondamentale avere delle aspettative nei confronti di ciascun collaboratore, purché le attese si basino su presupposti assolutamente realistici e possano portare a obiettivi effettivamente realizzabili.

Ecco quattro aspettative concrete e fattibili.

1. Adempiere ai loro obblighi: si parla, in generale, di rispettare le scadenze, partecipare alle riunioni.

2. Ascoltare: riuscire ad prestare attenzione senza interrompere e accettare critiche e rimproveri senza puntare il dito contro i colleghi, fermo restando la possibilità di esporre successivamente la propria visione dei fatti e le idee personali.

3. Saper giocare in squadra: significa agire sempre per il bene del gruppo e non sulla base del mero interesse personale.

4. Svolgere un ruolo attivo per migliorare la carriera: vale a dire cercare e cogliere opportunità di apprendimento e di crescita.