Produttivi ed efficienti dopo le vacanze

di Teresa Barone

scritto il

Tornare in ufficio dopo le vacanze può essere stressante: ecco come ritrovare subito le energie.

Le vacanze non sono un optional ma rappresentano una pausa doverosa e indispensabile, fondamentale per ricaricare le energie e scaricare lo stress accumulato durante i lunghi mesi di lavoro.

=> Le regole della produttività in ufficio 

Tornare a lavoro dopo le ferie è spesso problematico, soprattutto quando si  in contatto con altri membri dello stesso team demotivati e non ancora in grado di garantire efficienza e produttività.

Le soluzioni a questo problema non mancano: andare fuori a pranzo, una volta alla settimana, insieme ai colleghi e ai collaboratori aiuta a rilassarsi, condividere esperienze e rendere il lavoro meno faticoso, anche quando il ricordo delle vacanze è ancora vivo.

Cercare di migliorare le relazioni in ufficio, potenziando la comunicazione e creando momenti di condivisione quotidiani, contribuisce a costruire un ambiente di lavoro positivo. A tal proposito, parlare della propria vacanza distende i nervi e aumenta l’ottimismo.

=> Consigli per rendere produttivo il lunedì

Anche se la sveglia mattutina rappresenta spesso un tasto dolente, il rientro a lavoro diventa più sopportabile se prima di andare in ufficio ci si dedica a qualche attività piacevole e distensiva.