Donne CEO successo assicurato

di Chiara Basciano

scritto il

Risolvono problemi e capiscono i dipendenti: i vantaggi delle donne CEO

Quote rosa e pari opportunità sono parole che spesso non trovano rispondenza nella realtà. Eppure sono sempre di più gli studi tesi a dimostrare quanto le donne al comando possano essere preziose.

=> Scopri le donne manager più ricche

Se infatti ogni CEO deve dimostrare di essere un leader, capace di prendere decisioni e di tenere sotto controllo molteplici informazioni è vero che le donne di dimostrano particolarmente capaci di fare entrambe le cose. Indipendentemente dagli anni di lavoro accumulati le donne CEO sanno fin da subito immagazzinare una grande quantità di informazioni, sapendo discernere quelle importanti e quelle meno.

=> Leggi gli stipendi delle donne

Secondo gli studi il cervello femminile è capace di immaginare gli scenari futuri ed ipotizzare i risultati delle loro azioni, per questo sono particolarmente adatte a prendere decisioni importanti. Inoltre riescono a fare le giuste connessioni e non tralasciano il lato umano. La loro soft skill peculiare è proprio la comprensione dello stato d’animo delle persone, che è poi il modo migliore per entrare in connessione con gli altri.

=> Vai alle donne manager più potenti

La donna è per istinto colei che affronta e risolve i problemi per la famiglia e per la comunità, per questo nessuna sfida è mai troppo grande. Per questo avere una donna CEO in azienda non deve essere una priorità per rispettare le quote rosa, ma per assicurarsi un business di successo.