Soddisfazione e felicità dei lavoratori influiscono positivamente su rendimento e produttività: una teoria sulla quale sono stati scritti fiumi di testi, tuttavia a sostenere questo legame è attualmente una ricerca scientifica realizzata nel Regno Unito.
=> Come motivare e ispirare i dipendenti
L’indagine – condotta da un team di ricercatori nell’ambito della University of Warwick – conferma l’esistenza di un rapporto causa-effetto tra il livello di appagamento sul lavoro e la qualità delle performance prodotte.
=> Dieci strategie per rendere felici i dipendenti
Gli studiosi hanno effettuato test su un campione di oltre 700 studenti universitari assegnando loro compiti lavorativi differenti: solo una parte di loro, tuttavia, sono stati periodicamente interrotti durante lo svolgimento delle mansioni per invitarsi al consumo di snack o bevande, o semplicemente per visionare brevi filmati divertenti.
Sono stati proprio gli studenti più “coccolati” attraverso questo sistema di gratifiche a produrre performance di qualità più alta: parlando in termini percentuali, ad esempio, questi lavoratori sono stati il 12% più produttivi dei colleghi e, alcuni di loro, hanno abbondantemente superato questo margine sfiorando il 20%. Una ricerca che merita senza dubbio ulteriori approfondimenti.
=> Se i dipendenti sono più felici del capo