Professionisti HR: sfide e opportunità

di Teresa Barone

5 Novembre 2015 10:00

Gli ostacoli più ardui da superare per chi si occupa di selezione e gestione delle risorse umane.

Quali sono le sfide più ardue che i professionisti delle risorse umane sono chiamati ad affrontare? Un recente sondaggio promosso da OfficeTeam di Robert Half mette nero su bianco le principali difficoltà che, quotidianamente, ostacolano il lavoro dei manager HR.

=> Scopri qual è l’obiettivo delle risorse umane

Secondo il 36% dei responsabili delle risorse umane interpellati, ad esempio, individuare il candidato giusto per ciascuna delle posizioni aperte rappresenta la sfida più complessa, mentre per il 26% l’impegno maggiore è richiesto nella gestione dei conflitti e delle controversie lavorative, soprattutto quanto si ipotizza un licenziamento.

Il 23% degli interpellati, invece, ha affermato di trovarsi in difficoltà quando si tratta di gestire benefit e altre tipologie di vantaggi concessi ai dipendenti, focalizzando l’attenzione sull’impatto che potrebbero avere non solo sulle risorse ma anche sull’azienda.

=> Scopri cosa chiedono oggi i nuovi talenti

Una buona parte dei responsabili HR, infine, sottolinea l’importanza di garantire equità ed uguaglianza per fidelizzare i talenti ed evitare che le migliori risorse siano attratte da salari più cospicui o benefici accessori. Una sfida che coinvolge il 14% degli intervistati.