Piccole aziende a caccia di talenti

di Teresa Barone

scritto il

Le piccole imprese non devono rinunciare ad assicurarsi i migliori talenti.

Assumere i migliori talenti può diventare un’impresa ardua per le piccole aziende, spesso in possesso di mezzi limitati e non ancora in grado di offrire stipendi competitivi e impieghi a tempo pieno e indeterminato.

=> Attrarre talenti al femminile

Sebbene le imprese di piccole dimensioni non ricorrano a recruiters professionisti per scovare e attrarre le migliori risorse, i datori di lavoro possono sfruttare alcune strategie efficaci.

Piuttosto che inserire annunci di lavoro con descrizioni incomplete delle posizioni aperte, potrebbe rivelarsi utile creare un sito web accattivante e contenente immagini dell’azienda e dell’ambiente di lavoro.

Le campagne avviate per selezionare talenti dovrebbero essere condotte su più fronti, comunicando l’intenzione di assumere nuove risorse anche alle Camere di Commercio e alle organizzazioni professionali.

=> Come gestire i talenti

Fondamentale, comunque, è cercare di scovare candidati che mostrano una notevole capacità di adattamento e un entusiasmo evidente: saranno certamente maggiormente propensi a legarsi all’azienda. 

 

I Video di PMI