Che cosa rende motivati, impegnati e soddisfatti i lavoratori? La risposta a questa domanda non deve essere ricercata facendo riferimento al compenso o alle gratifiche, ma semplicemente alle relazioni con i colleghi di lavoro.
=> I trucchi per evitare distrazioni sul lavoro
Secondo uno studio promosso da TINYpulse e condotto su un campione di 400mila lavoratori attivi in 500 aziende a livello mondiale, oltre la metà degli intervistati considera i “compagni di squadra” come l’incentivo principale per andare a lavorare ogni giorno con entusiasmo.
Un risultato che rappresenta anche un monito per i datori di lavoro, esortati a creare un ambiente lavorativo sereno e a rafforzare il legame tra le risorse umane, favorendo così efficienza e produttività.
Secondo la ricerca, inoltre, esistono precise priorità per gli interpellati chiamati a giudicare il loro posto di lavoro: la libertà e l’autonomia professionale, le opportunità di aggiornamento e apprendimento, la presenza di manager forti e capaci, le caratteristiche del “prodotto” e del servizio fornito dall’azienda, la concessione di vantaggi e benefici.
=> Motivare una squadra senza spendere un soldo