Un calendario per il team building

di Chiara Basciano

scritto il

Un modo divertente ed originale per rafforzare lo spirito di squadra.

Ci sono diversi modi per creare un ambiente collaborativo e si parla molto spesso di strategie di team building ma costruire insieme il calendario aziendale è una delle idee più originali che si siano mai sentite.

=> Vai alla gestione del team

A farla diventare una realtà ci ha pensato Alumat, che da 2013 realizza, con il contributo di ogni singola persona presente in azienda, il calendario diventato oggetto di culto per i suoi clienti. Da quest’anno si sono unite anche Almax-Mori e Matre, trovando la cosa molto stimolante. Il tema scelto quest’anno sono le locandine più famose del cinema internazionale, impersonate dagli stessi dipendenti.

=> Leggi come costruire una squadra di successo

Un modo diverso di spezzare la routine quotidiana e mettere in campo l’energia creativa di tutto lo staff. “Fantasia, voglia di mettersi in gioco in prima persona, lavoro di squadra, attenzione per i dettagli e per l’ambiente (è stampato su carta certfcata FSC) diventano un efficace elemento di fidelizzazione del cliente e di comunicazione d’impresa. Ma non solo. Punto chiave di questa scelta creativa, oltre all’originalità della presentazione, è la partecipazione, alla creazione del calendario, di tutto l’organico aziendale, da operai a dirigenti, uniti in quella che si rivela essere anche una mossa azzeccata di rafforzamento del lavoro di squadra”.

=> Scopri i peggiori errori di gestione del team

Con queste parole viene spiegato il successo di un’iniziativa che può essere presa d’esempio da ogni tipo di azienda che abbia voglia di lavorare sul team building in maniera creativa.

I Video di PMI