Innovazione e tecnologia digitale: ecco le parole chiave che caratterizzano in misura crescente la formazione aziendale, che rappresenta una strategia determinante per potenziare la competitività sviluppando competenze qualificate.
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Le direzioni HR sanno come stare al passo con i tempi e sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dal mondo digitale, come i Social Media, il Mobile, il Cloud e i Big Data. Queste tematiche sono state al centro della ricerca commissionata da Cornerstone OnDemand e realizzata dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, indagine che fa il punto sulla formazione in Italia.
Se da un lato l’aula rappresenta ancora l’ambiente maggiormente utilizzato per la formazione (per il 58% delle aziende), il 18% delle imprese preferisce il training on the job mentre coaching e e-learning sono utilizzati rispettivamente dal 9% e dal 7% delle aziende.
Tra i nuovi trend digitali dal punto di vista della formazione, la ricerca individua una diffusione ancora bassa del Cloud e del Mobile (rispettivamente il 19% e il 17% del campione prevede iniziative in merito), mentre va meglio per il Social (sarà introdotto dal 21% delle aziende). Un quarto delle aziende interpellate punterà sulla HR Business Intelligence a supporto della formazione.
«A mutare non sono solo le modalità con cui la formazione viene erogata – afferma Franco Gementi, Regional Sales Manager di Cornerstone OnDemand Italia -, ma devono cambiare anche i contenuti stessi. A livello di argomenti trattati le aziende devono prevedere contenuti formativi più innovativi rivolti proprio allo sviluppo di quell’insieme di competenze che consentano alle persone di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali per migliorare la produttività e la qualità delle attività lavorative svolte.»
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