Manager ispirati dal Kaizen

di Chiara Basciano

scritto il

Un manager giapponese svela l?importanza di tendere ad un miglioramento continuo.

In occasione della presentazione della decima edizione del Master in Lean Management organizzato dal CUOA Business School, in partenza il prossimo 18 febbraio, si è tenuto un incontro innovativo, utile a guardare sotto una nuova luce il mestiere del manager.

=> Vai al lean per il business

Davanti ad una folta platea Masaaki Imai, manager di alto livello ed esperto di Lean Thinking, ha esposto le sue idee riguardanti il mondo del management, che trova un’applicazione rivoluzionaria grazie al Kaizen, una sorta di filosofia il cui scopo è tendere al miglioramento continuo. Secondo le parole del manager giapponese «Il miglioramento continuo va fatto ogni giorno, in prima persona, a partire dal management e, soprattutto va esercitato. La fortuna del Kaizen è rappresentata dal fatto che non richiede alcun investimento, poiché si basa sul buon senso dell’uomo comune. Per capire cosa si intende veramente con la parola ‘Kaizen’, provate a vederla in questo modo: qualsiasi sia il lavoro che fate oggi, pensate di averlo fatto al peggio, perché solo così sarete spronati a cercare un miglioramento costante. Chiedetevi cinque volte il perché delle cose, cercate sempre la radice di ogni problema. Fate del flusso (di informazioni, di materiali, di attivit, ecc.) la vostra arma vincente perché consente di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, riducendo al minimo i costi, le scorte dei nostri magazzini e gli scarti delle nostre lavorazioni o attività. Eliminate il ‘Baratsuki’, ossia la dispersione e la variabilità in quello che fate».

=> Leggi un esempio di lean management

Un approccio che cambia la vita oltre all’organizzazione lavorativa, e che risulta particolarmente in sintonia con il mondo del Lean Management. Per conoscere a fondo il pensiero di Imai si può consultare il suo libro, dal titolo Gemba Kaizen: Come ottenere crescita e profitti con l’innovazione continua.

I Video di PMI