Routine per la produttività

di Chiara Basciano

scritto il

Qualche consiglio per iniziare la giornata in maniera rilassante e produttiva.

Iniziare la giornata nel modo giusto aiuta ad essere produttivi. Ma non esistono leggi eterne per avere sempre un buon inizio, esistono le giornate storte in cui ci si vorrebbe solo nascondere sotto le lenzuola.

Ci sono però alcune regole che possono essere d’aiuto per affrontare la giornata col piede giusto. Gli esperti consigliano di iniziare sempre con un perché. Individuare cioè la ragione per cui si sta facendo un dato lavoro. La motivazione interna aiuta a saltare in piedi, mostrandosi attivi e pronti. Per chi tende a dimenticarsene avere una lista pronta all’uso può essere utile per motivarsi.

Per dirla con John Trosko, fondatore di Organizing LA, la mattina giusta inizia dalla sera prima. Preparare i vestiti, la borsa da lavoro e lo spuntino o anche il pranzo da portare con sé già dalla sera prima è il modo migliore per non perdere tempo la mattina dopo. Non per questo però la mattina bisogna fare tutto velocemente, prendersi i giusti tempi, fare le cose con calma, aiuta ad arrivare rilassati sul posto di lavoro.

=> Vai all’importanza della routine serale

Per chi non ama alzarsi presto sarà più complicato ma una doccia veloce chiarirà le idee e una buona colazione darà energia. Ognuno avrà bisogno del suo tempo, calcolare di quanto si necessita e puntare la sveglia in modo da fare tutto con calma è buona prassi. Le distrazioni non vanno bene la mattina, evitare di controllare social media e e-mail come prima cosa è fondamentale per non perdere tempo in cose che possono attendere. Anche la scelta dei vestiti può essere fonte di stress, avere un outfit sempre uguale è il segreto di molti manager.

=> Scopri come rendere la mattina produttiva

Recarsi a lavoro coi mezzi pubblici, in città che lo permettono, riduce l’ansia da traffico e da parcheggio, concedendosi un momento per leggere o solo per guardare la città. Arrivati sul posto di lavoro infine si devono individuare le priorità della giornate e gli obiettivi da raggiungere, evitando una stima eccessiva delle proprie possibilità.

I Video di PMI