Aiutare i dipendenti a sviluppare una carriera di successo dovrebbe essere l’obiettivo di ogni buon manager. Oltre a programmi dedicati al talent management appare essenziale utilizzare la tecnologia con questo obiettivo.
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Nel dettaglio Cornerstone OnDemand ha individuato le principali tendenze in materia di formazione aziendale. La formazione a pagamento apre interessanti prospettive, offrendo contenuti disponibili in ogni momento e dappertutto grazie alla digitalizzazione, in modo semplice e con un altro grado di personalizzazione.
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Un problema importante è quello della normativa riguardante la formazione, grazie agli strumenti digitali è possibile però comunicare i valori della propria azienda a tutti i dipendenti, in maniera chiara e trasparente, garantendo un’applicazione delle norme che garantisca una certa immagine dell’azienda. L’apporto del mobile diventa essenziale in ottica di una formazione continua e sempre disponibile, aggiungendo in più la possibilità di sviluppare il social learning, uno scambio attivo tra utenti che porti ad una formazione condivisa. I costi appaiono così dimezzati e la soddisfazione dei dipendenti è garantita.
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Altro punto di forza è la possibilità di personalizzare la formazione, passando da un’offerta da catalogo, scelta dall’alto dal manager o dal dipendente stesso, ad una proattiva, che tenga cioè conto delle esigenze e del profilo del dipendente. In questo senso i Big Data appaiono la chiave del successo, permettendo una valutazione del singolo e la creazione di una formazione su misura.