Costruirsi un’immagine dettagliata e precisa dell’azienda che potrebbe diventare il prossimo datore di lavoro: questo è un obiettivo primario di coloro che cercano lavoro, una necessità dei candidati che è indispensabile soddisfare per evitare di perdere i migliori talenti in circolazione.
=> Piccole aziende a caccia di talenti
Fornire informazioni chiare sulla cultura aziendale e sulle caratteristiche dell’ambiente di lavoro diventa quindi una priorità per contribuire ad alimentare una reputazione positiva dell’azienda, anche attraverso i canali social (sempre più consultati dagli aspiranti neo-assunti).
Un’ottima brand reputation rappresenta la strategia più efficace per attirare i migliori dipendenti, consentendo loro di accertarsi dei possibili vantaggi offerti da quel determinato luogo di lavoro.
Ma quali sono i contenuti da veicolare? I valori e gli obiettivi dell’organizzazione, ad esempio, devono essere trasmessi con trasparenza esattamente come i fondamenti della cultura aziendale, l’insieme di valori che rappresenta l’identità della società e che i candidati dovrebbero condividere e fare propri.
Fare riferimento al proprio portafoglio clienti, citando alcuni nomi di rilievo, può rivelarsi altrettanto utile per infondere fiducia. Molte aziende, inoltre, dedicano una sezione del loro sito web alla descrizione del team, fornendo alcune informazioni su ciascun membro della squadra e facendo emergere uno spirito collaborativo.
Anche i dati sulla leadership sono informazioni importanti per rafforzare l’immagine dell’azienda e dare un’idea di come viene gestito il business.