Andare a lavoro pedalando

di Chiara Basciano

scritto il

Dimezzare i costi e tenersi in forma: pedalare elettronico piace agli italiani.

Si parla spesso dell’importanza dell’equilibrio corpo/psiche, anche in vista di una maggiore produttività, ma le politiche aziendali volte al miglioramento dello stato di salute dei lavoratori non sono mai abbastanza sviluppate.

=> Scopri Tortour

Eppure i lavoratori non si lasciano demotivare e cercano in tutti i modi di trovare una strada alternativa per rimanere in forma. Utilizzare la bicicletta per recarsi a lavoro è uno dei metodi che sta prendendo sempre più piede. In particolare la bici elettrica risulta avere molto vantaggi, nonostante le strade italiane risultino ancora poco idonee a questo mezzo di locomozione.

=> Vai ai benefit per chi usa la bici

Eduardo Roldan, Amministratore Delegato di Shimano Italy Bycicle Components srl spiega «Sono molti gli italiani che vorrebbero utilizzare l’e-bike per recarsi al lavoro evitando così di restare in coda per ore e ore, ma da quanto emerge dalla ricerca ci sono dei limiti endogeni ed esogeni legati alla sua diffusione (…). Avvalersi di un’e-bike per gestire le commissioni quotidiane o per andare in ufficio, può migliorare notevolmente la qualità della vita di ciascuno di noi. A noi il compito di fare cultura promuovendone i vantaggi, al Sistema Paese il compito di remare in direzione di una nuova consapevolezza legata al concetto di mobilità sostenibile».

Secondo un sondaggio condotto proprio da Shimano Italy quasi l’85% della popolazione preferirebbe muoversi con un’e-bike per andare al lavoro. Il 77% ne individua i vantaggi nel fatto di fare così attività fisica ma non è da meno il piacere di stare all’aperto, evidenziata dal 57% dei rispondenti. Al 40% piace l’idea di evitare in questo modo di prendere mezzi pubblici troppo affollati e lenti, mentre, al contrario questi ultimi piacciono al 60% ritenendoli più sicuri e comodi.

=> Leggi gli incetivi del Governo per chi usa la bici

Alla tradizionale bicicletta si preferisce l’e-bike perché permette di arrivare più velocemente a destinazione (51%), ed evita di arrivare sudati in ufficio (43%). Si lamentano poi i disagi dovuti alla poca sicurezza, causa mancanza di piste ciclabili, per il 63%, mentre sono viste di buon occhio iniziative volte a mostrare i vantaggi dell’e-bike, idea che piace al 49%.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!