Le ferie estive rappresentano un momento di relax e riposo per la maggior parte dei lavoratori, tuttavia non sempre queste aspettative vengono soddisfatte pienamente.
=> Manager e stress da ferie
Secondo un sondaggio promosso da Accountemps, ad esempio, sono numerosi coloro che non riescono a godersi al meglio un periodo di vacanza dal lavoro. Se il 41% degli intervistati sceglie di non allontanarsi a lungo dall’ufficio per timore di dover affrontare una eccessiva mole di lavoro al ritorno, il 35% si preoccupa per i colleghi sui quali graverebbero le sue mansioni durante l’assenza.
Il 41%, inoltre, ammette di contattare l’ufficio almeno una volta a settimana anche durante le ferie, mentre il 36% – soprattutto i più giovani – comunicano con capo e colleghi anche una o due volte al giorno, complice la tecnologia che rende il confine tra il lavoro e il tempo libero sempre più sottile.
Per evitare che i dipendenti rientrino dalle ferie più stressati di prima gli autori del sondaggio consigliano ai manager di dare il buon esempio:
«Come manager, se vi allontanate dal lavoro raramente e se vi impegnate in frequenti “check-in” mentre siete in vacanza, la vostra squadra modellerà il suo comportamento sul vostro. Incoraggiare i dipendenti a utilizzare il loro tempo libero e staccare dal lavoro è una buona strategie per evitare il burnout.»