Selezionare stagisti: il colloquio

di Teresa Barone

scritto il

Le domande da porre a un aspirante stagista durante il colloquio.

Uno stagista può rappresentare una risorsa preziosa per l’azienda, un lavoratore sul quale investire e un talento da formare guardando al futuro.

=> Non solo CV: quanto contano le soft skills?

Tenendo conto di ciò, selezionare al meglio coloro che entrano in azienda come stagisti è fondamentale: gli obiettivi del colloquio sono gli stessi che caratterizzano la conversazione con i potenziali dipendenti, tuttavia alcune domande sono differenti.

Per sapere se lo stagista possiede  capacità e competenze, ad esempio, è necessario chiedergli o chiederle di parlare dei corsi svolti, verificando l’abilità di illustrare le competenze apprese anche solo grazie al percorso di studi universitari.

Importante, inoltre, è anche chiedere al potenziale stagista di parlare sia delle competenze che desidera ottenere da questa esperienza sia delle skills che può offrire all’azienda.

=> Selezione: quanto conta il giudizio del candidato?

Completano il quadro le domande relative alla società, verificando le informazioni in possesso del candidato, così come le sue aspettative future (fondamentali per capire motivazioni e obiettivi).

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!