Otto volti del successo

di Chiara Basciano

17 Giugno 2016 12:00

Le caratteristiche che rendono un manager vincente.

Il manager vincente, quello che riesce ad arrivare al successo, ha determinate caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri. Qualità innate che gli spianano una strada difficile e rendono ogni passaggio un gradino verso l’alto.

=> Vai alle abitudini per il successo

Secondo Dave Kerpen, ceo di Likeable Media, in particolare sono otto le caratteristiche presenti in ogni manager di successo. La prima è saper abbracciare il cambiamento, non avere paura delle sfide e tentare nuove strade. La seconda è la capacità di incoraggiare gli altri, di scovare le potenzialità nei propri dipendenti e di non provare mai invidia nei confronti di chi riesce ad ottenere risultati migliori.

=> Scopri le parole per avere successo

Anche uno stato d’animo positivo e la capacità di trasmetterlo è visto da Kerpen come qualità indispensabile per avere successo. Con la rabbia e con il pessimismo non si raggiunge niente. Avere la capacità di dire “ho sbagliato”, assumersi le proprie responsabilità, invece di incolpare gli altri, dimostra umiltà, e voglia di migliorare costantemente. Quinto punto è condividere le idee, farle crescere insieme agli altri e non escludere nessuno da questo processo. Parlare male degli altri e creare un clima ostile sono cose da evitare, meglio favorire uno scambio di idee libero. Anche avere un piano e prefissarsi degli obiettivi è indispensabile, per non brancolare nell’indecisione. Infine, ultimo punto è mostrarsi sempre grati nei confronti di chi lavora con noi, trovare qualcosa da apprezzare in ognuno e mai e poi mai disprezzare gli altri.