Assumere neo-laureati

di Teresa Barone

17 Giugno 2016 13:00

Errori da evitare quando si selezionano giovani risorse fresche di laurea.

Assumere giovani risorse fresche di laurea presenta sicuramente numerosi vantaggi: poter proporre una retribuzione base di partenza, formare i neo-laureati tenendo conto delle esigenze aziendali, diversificare il team.

Spesso, tuttavia, il processo di selezione si rivela un fallimento a causa di alcuni errori, molto comuni, compiuti dai manager. Primo fra tutti, la mancata capacità di infondere fiducia in sé stessi ai nuovi dipendenti che hanno conseguito da poco il titolo di studio e che non hanno ancora maturato esperienze lavorative.

Talvolta, inoltre, i manager non riescono a trasmettere i valori e gli obiettivi aziendali fondamentali, impedendo alle nuove risorse di fare propria la cultura della società e di motivarsi al meglio.

Sebbene le aziende investano notevolmente nella formazione dei dipendenti, i neo-laureati hanno senza dubbio necessità di programmi ben strutturati e a lungo termine, un impegno che non tutti i datori di lavoro sono disposti a confermare con la pretesa di ottenere, in tempi brevi, risorse pienamente autonome.

=> Scopri le 5 mosse vincenti per valutare un candidato

Il rischio è quello di non offrire abbastanza opportunità di crescita e di avere a che fare con lavoratori improduttivi e demotivati.