Conquistare i Millennials

di Chiara Basciano

scritto il

Quattro elementi da sviluppare per acquisire talenti giovani in azienda.

Nel corso del 2015 le generazioni più giovani, quelle dei Millennials, sono diventate la forza lavoro più importante, arrivando al 34% e superando Baby Boomers e Generazione X. Nonostante questa grande disponibilità i recruiter ammettono che è difficile intercettare e mantenere in azienda i lavoratori di questa generazione.

=> Leggi come attirare i Milennials

Il modo migliore per acquisire talenti appartenenti ai Millennials è quello di capirne il modo di vivere e le aspettative lavorative. Sono quattro gli elementi da sviluppare. Il primo è legato alla comunicazione tramite i social media. Circa il 73% dei Millennials dice di aver trovato lavoro tramite l’utilizzo dei social media. Per questo è bene sviluppare questo tipo di comunicazione, le aziende che lo faranno avranno maggiori possibilità di assumere Millennials.

=> Scopri tutto sui Millennials

Secondo elemento è favorire una comunicazione aperta, fatta di feedback e possibilità di esprimere il proprio parere. Bel il 58% dei Millennials dichiara di aver lasciato il proprio posto di lavoro entro tre anni a causa dell’insoddisfazione nei confronti della comunicazione. Proporre una formazione che punti ad incrementare uno scambio aperto potrebbe risultare utile a qualsiasi generazione presente in azienda. Anche tenere presente le loro aspettative è importante.

=> Vai alla selezione dei Millennials

I Millennials sono cresciuti co la tecnologia e con una mentalità imprenditoriale che li rende insofferenti nei confronti della gerarchia aziendale. Sono intraprendenti e vogliono fare carriera, per questo assicurare loro un miglioramento graduale è importante per trattenerli in azienda. Quarto ed ultimo elemento è la collaborazione. I Millennials si aspettano di lavorare in gruppo e prediligono ambienti collaborativi. Sviluppare questi quattro elementi preparerà il terreno al futuro del lavoro e diverrà il modo migliore per non rimanere indietro.