Combattere il Sunday Blues

di Chiara Basciano

29 Giugno 2016 12:00

Rilassarsi e distrarsi per affrontare le ansie delle domenica in maniera equilibrata.

La domenica non è solo un giorno di vacanza, dedicato al relax, è anche il giorno prima del lunedì. Per questo spesso viene vissuto con ansia, creando il cosiddetto Sunday Blues. Il fenomeno riguarda tutti, ma certamente i manager, a causa delle forti pressioni a cui sono sottoposti, rischiano di non riuscire a combatterlo.

=> Scopri la stanchezza del lunedì

Dalla rivista Business Insider arrivano consigli utili per vivere al meglio la domenica. Da un lato si consiglia di vivere al meglio la giornata, dedicandosi ad attività piacevoli. Si può trattare di sport per le persone più dinamiche o di semplici passeggiate. Ma anche una semplice cena tra amici può essere utile. Dedicarsi ai propri affetti, cercando di non pensare al lavoro, è il modo migliore per staccare. Dall’altro lato però programmare la settimana può tenere a freno l’ansia.

=> Vai all’alternativa al caffè

Rispondere a qualche mail, fare una scaletta delle attività settimanali, dedicarsi a qualche lettura specifica è il modo migliore per metter di nuovo un piede nella settimana lavorativa senza però farsi travolgere da essa. In generale si consiglia di non fare tardi la sera, di mangiare sano e di evitare l’alcool. Anche attività rilassanti come yoga o meditazione aiutano a ritrovare energia.

=> Leggi la produttività del lunedì

Tra le attività che si possono fare per staccare la spina può esserci il volontariato. Dedicarsi agli altri aiuta a non pensare ai propri problemi di lavoro e a relativizzarli, incrementando inoltre le proprie capacità relazionali.