Godersi le vacanze

di Chiara Basciano

scritto il

Programmare le ferie tenendo conto delle aspettative di tutti e staccare davvero la spina.

Estate, momento di staccare la spina, scegliere un posto in cui trascorrere il meritato riposo e dimenticare le problematiche legate al lavoro. Ma non è sempre così per i manager, soprattutto quelli italiani che, secondo le statistiche appaiono i più ossessionati dal lavoro rispetto ai colleghi europei.

=> Leggi come organizzare le ferie

Riuscire a mettere da parte il lavoro invece appare essenziale, non solo per il proprio benessere psico fisico ma anche per rafforzare il rapporto coi dipendenti. Dare fiducia a chi rimane davanti alla scrivani infatti dimostra di saper delegare. Pianificare le ferie in modo da non lasciare scoperta l’azienda è importante, soprattutto tenendo conto delle esigenze di tutti. Il piano ferie dovrebbe essere programmato in largo anticipo e avendo ben chiare le vacanze programmate negli anni precedenti, in modo da garantire una rotazione completa.

=> Scopri come pianificare le ferie

Accanirsi sugli ultimi arrivati è una pratica troppo spesso comune. Sono invece proprio loro a dover essere coccolati, garantendo un periodo di riposo nel periodo preferito. Avranno già lottato con un nuovo lavoro, con nuove relazioni e difficoltà, dargli la possibilità di sentirsi considerati diventa per questo essenziale.

=> Vai alle vacanze in relax

Da parte sua il manager deve scegliere il periodo di assenza meno dannoso per l’azienda tenendo però presenti le necessità personali. E, soprattutto, deve imporsi di dimenticare smartphone, telefono e computer, altrimenti le vacanze serviranno a ben poco. 

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?